Configurazione email
Con FatturaItalia hai la possibilità di inviare ai tuoi clienti email di ogni tipo, tracciatura del pacco, fattura in allegato, newsletter e molto altro.
Per impostare i dati di invio, vai su OPZIONI e poi alla scheda "Configurazione email"
Questi parametri può passarteli senza sforzo l'amministratore o chi gestisce il tuo sito web.
(Ricorda che puoi usare anche caselle di posta gratuite tipo gmail, anche queste hanno dei parametri facilmente reperibili su google)
Una volta che il test ci ha dato esito positivo, saremo pronti ad inviare le nostre email direttamente da FatturaItalia, iniziamo quindi a personalizzare il corpo delle varie email!
Possiamo modificare il testo per l'invio della fattura, della tracciatura in caso di spedizione e della richiesta paypal.
Il sistema è più o meno uguale per tutti, in questo caso trattiamo il testo per l'invio della fattura :
Come potete vedere è possibile modificare sia l'oggetto che il testo del messaggio. I "Campi" vi permetteranno di personalizzare al massimo il testo in quanto verranno sostituiti con i valori reali al momento dell'invio, nel caso a sinistra infatti, l'email che arriverà al signor MARIO ROSSI sarà così: -------------------------------------------------------------------------------------------------- Spettabile Mario Rossi, in allegato alla presente troverà i documenti in oggetto. Non esiti a contattarci per qualsiasi informazione. Cordialmente Maxim Soft SLU Email : info@fatturaitalia.it Telefono : +34 665 031 675 --------------------------------------------------------------------------------------------------- Se per esempio volessimo aggiungere anche il nostro numero di cellulare, basterà inserire Cellulare : [Cellulare] nel punto in cui vogliamo che appaia, ad esempio alla fine dell'email: [Azienda] Email : [EmailAzienda] Telefono : [TelefonoAzienda] Cellulare : [Cellulare] Ci sono moltissimi campi per personalizzare le vostre email, basta solo la fantasia. |
Nel caso dell'email della tracciatura di una spedizione:
Come potete vedere. anche in questo caso è possibile modificare sia l'oggetto che il testo del messaggio. Un campo da usare correttamente è [Tracciatura] poichè sarà quella che riporterà in email la tracciatura che avete inserito nella spedizione. Molti corrieri usano sistemi di tracciatura online semplificata, ad esempio SDA usa qualcosa del genere: http://wwww.sda.it/SITO_SDA-WEB/dispatcher?id_ldv=[Tracciatura]&execute2=ActionTracking.doGetSpedizioneSec&ses_id=FXre_hF2l0C8mCukfzmukLw&code=ldv&codice_sicurezza=G06402L08812R53783Y73685C37648&codice_sicurezza_request=G06402L08812R53783Y73685C37648&firstAcs=&codice_sicurezza=%5Bobject+HTMLFormElement%5D&codice_sicurezza_request=&firstAcs= Potete notare il nostro campo [Tracciatura] che riporterà fedelmente ciò che scriveremo nelle spedizioni. In questo caso la nostra email sarà quindi così composta: ------------------------------------------------------------------------------------ Spettabile [Cliente], la informiamo che la merce da Lei acquistata è stata affidata al corriere che provvederà a consegnarla nel minor tempo possibile. E' disponibile la tracciatura a questo indirizzo http://wwww.sda.it/SITO_SDA-WEB/dispatcher?id_ldv=[Tracciatura]&execute2=ActionTracking.doGetSpedizioneSec&ses_id=FXre_hF2l0C8mCukfzmukLw&code=ldv&codice_sicurezza=G06402L08812R53783Y73685C37648&codice_sicurezza_request=G06402L08812R53783Y73685C37648&firstAcs=&codice_sicurezza=%5Bobject+HTMLFormElement%5D&codice_sicurezza_request=&firstAcs= Per qualsiasi informazione non esiti a contattarci. Cordialmente [Azienda] email : [EmailAzienda] Telefono : [TelefonoAzienda] ---------------------------------------------------------------------------------------- Inviando l'email al nostro cliente, potrà lui stesso tracciare il pacco con un solo click! |
Ovviamente ogni corriere usa un suo sistema di tracciatura online, in genere è facilmente reperibile, se avete bisogno di aiuto potete sempre contattarci.
Se invece siete voi ad avere la necessità di tracciare online una determinata spedizione dall'elenco
dovrete prima configurare dalle OPZIONI -> Scheda "Spedizioni" il vostro vettore:
In questo caso stiamo utilizzando sempre SDA, la procedure è identica e quindi il nostro url di tracciatura sarà:
http://wwww.sda.it/SITO_SDA-WEB/dispatcher?id_ldv=[Tracciatura]&execute2=ActionTracking.doGetSpedizioneSec&ses_id=FXre_hF2l0C8mCukfzmukLw&code=ldv&codice_sicurezza=G06402L08812R53783Y73685C37648&codice_sicurezza_request=G06402L08812R53783Y73685C37648&firstAcs=&codice_sicurezza=%5Bobject+HTMLFormElement%5D&codice_sicurezza_request=&firstAcs=
con la dicitura [Tracciatura] sempre presente al posto giusto!
FatturaItalia - Il software gestionale completo per la tua attivita'