E' possibile visionare l'elenco di tutti i documenti, in questo caso di esempio guarderemo le fatture.



Ed ecco come ci apparirà:



Utilizzando i filtri è possibile visualizzare in lista solo le fatture da pagare, o solo quelle scadute ancora insolute, inoltre potrete filtrare per data, gruppo o ragione sociale.


Con un doppio click sulla fattura interessata (o cliccando il pulsante "Modifica"), questa verrà richiamata per una eventuale modifica, è inoltre possibile stampare il documento senza aprirlo.


Nel caso in cui aveste già configurato l'invio per email e le opzioni di invio, potrete inviare la fattura al cliente cliccando su "Invia per email", ed ecco il risultato:


(Vi ricordo che questo modulo di invio è personalizzabile)



Funzioni Avanzate


In questo piccolo capitolo approfondiremo alcune funzioni avanzate accessibili dall'elenco documenti.


- Rimozione articoli dalle fatture.

 Nel caso in cui aveste già creato delle fatture e vi trovate con l'esigenza di rimuovere un articolo da tutti i documenti poichè distrattamente lo avete già esaurito, potete farlo cliccando su "Rimuovi articolo" e successivamente inserendo il codice dello stesso, in questo modo le fatture selezionate verranno modificate eliminando il prodotto e ricreando il totale corretto.


Dall'elenco, potete anche agire su un documento o su una selezione di questi, con il tasto destro del mouse avremo il seguente menù:


Le prime sono abbastanza intuitive e non necessitano di ulteriori spiegazioni.


Per la duplicazione della fattura potete visitare la sezione apposita.


La voce "Elimina la fattura e ripristina la numerazione progressiva", cancellerà la fattura selezionata e sposterà tutte le fatture successive nell'ordine corretto, questo può tornarvi utile nel caso una fattura già creata in passato dovesse essere eliminata, ovviamente la funzione vi aiuterà SOLO nel caso in cui non abbiate già consegnato i documenti al vostro commercialista!


Poniamo un esempio, avendo già effettuato 10 fatture:


Le nostre fatture originali

Fattura 1

Fattura 2

Fattura 3

Fattura 4

Fattura 5

Fattura 6

Fattura 7

Fattura 8

Fattura 9

Fattura 10

Cancellandone una, ad esempio la Fattura 4 avremmo il seguente problema:

Fattura 1

Fattura 2

Fattura 3

Fattura 5

Fattura 6

Fattura 7

Fattura 8

Fattura 9

Fattura 10


Come vedete c'è un errore fiscale in quanto la fattura 4 verrebbe a mancare nell'ordine.

Usando questa funzione, la fattura 4 verrà eliminata ma le successive verranno modificate per mantenere l'ordine numerico.

Fattura 1

Fattura 2

Fattura 3

Fattura 4  (Ex Fattura 5)

Fattura 5  (Ex Fattura 6)

Fattura 6  (Ex Fattura 7)

Fattura 7  (Ex Fattura 8)

Fattura 8  (Ex Fattura 9)

Fattura 9  (Ex Fattura 10)




Stampa dei prodotti

Qualora abbiate la necessità di avere un report dei prodotti che avete venduto, potete farlo con le 2 voci apposite, la prima riguarda solo le fatture selezionate, l'altra farà un resoconto globale delle fatture in lista, ecco un esempio del risultato finale:



Infine potrete salvare i documenti selezionati all'interno di un archivio ZIP per un eventuale invio email al commercialista.

FatturaItalia - Il software gestionale completo per la tua attivita'